Giovani e cosmopoliti, amano la moda e il lusso italiano. I rampolli arabi e il quadrilatero della moda milanese

Esistono un decalogo particolare da rispettare quando si accolgono gli ospiti che arrivano dal Medioriente. In particolare bisogna: essere premurosi, stringere la mano delicatamente ma a lungo, non dire mai “no” direttamente né alzare il pollice in segno di approvazione. Queste alcune delle “istruzioni” su come accogliere un turista arabo in viaggio in Italia spiegate al “Sales Cultural Training Middle East”, organizzata a Milano da Global Blue Italia, società leader di mercato per i servizi Tax Free Shopping, in collaborazione con MonteNapoleone District, l’associazione che rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta.

Preparare e formare i dipendenti del quadrilatero della moda è un punto fondamentale dal quale queste boutique non possono prescindere, soprattutto quando si accolgono ospiti di tale caratura. Servono per creare con i globe shopper un rapporto di fiducia che possa durare nel tempo, per offrire i migliori servizi in base alla conoscenza e alla comprensione di tradizioni e culture diverse.

La diversità culturale non è sicuramente un ostacolo ma un’opportunità. Bisogna tener presente che le date per gli spostamenti di questi giovani colti e cosmopoliti provenienti dal mondo arabo sono fortemente condizionati dal calendario religioso: per esempio, nel mese del Ramadan gli spostamenti non sono consentiti, al contrario di quanto accade nei giorni di Eid-al-Adha, un periodo tradizionalmente dedicato alla visita a parenti e amici. I viaggiatori dal Middle East sono prevalentemente giovani, colti, viaggiano in gruppi misti – a meno che siano in Italia da soli per lavoro e, in quel caso, sono solo uomini –amano i brand europei, adorano collezionare oggetti di elevato valore e si aspettano eccellenti standard di accoglienza e servizi offerti.

Nel 2017 Milano si conferma meta di Tax Free Shopping con un incremento delle vendite pari all’8%, e non sono da meno le vie del Quadrilatero, che chiude l’esercizio in positivo. Buona la performance di Via Montenapoleone, cuore pulsante di questa esclusiva zona della città, che, con un peso di circa il 65% rispetto alle altre vie del Quadrilatero, ha visto gli acquisti tax free aumentare del 7% rispetto all’anno precedente.

I turisti arabi visitano l’Italia e, seppur in presenza minoritaria rispetto ad altre nazionalità nel nostro Paese, presentano interessanti potenzialità, come così emerge dai dati Global Blue. Da dicembre 2017 a febbraio 2018 il capoluogo lombardo resta la città prediletta (pesa per il 49% sul totale italiano): nelle vie del Quadrilatero, infatti, i viaggiatori del Middle East hanno rappresentato la terza nazionalità in fatto di Tax Free Shopping dopo Cinesi e Russi.

2018-06-07T09:28:20+02:00